«Ἔρως ἀνίκατε μάχαν.»
“Eros, imbattibile nella lotta.”
— Sofocle, Antigone, vv. 781

Questo è un luogo di inchiostro e carne: non temiamo le ferite che si fanno mappe, l’irrimediabile, il margine, la devianza. 

La rivista Poetiche Eretiche si propone di indagare la forza dirompente del corpo in ogni suo grado di complessità e nelle sue pulsazioni vitali, contrastando la norma e preferendo la ricerca della verità.  

Si propone di approfondire il sotterraneo, con vigore e sacralità, al fine di restituirgli verità e dignità; e scavare proprio lì dove il corpo si fa geografia complessa e materia viva. Poetiche Eretiche lotta contro la volontà della società attuale di sotterrare le pulsioni e l’eros per creare ottundimento alle masse. 

Il corpo diventa così memoria, rivoluzione e letteratura – in tutte le sue forme (dalla poesia al saggio, dal racconto alla riflessione filosofica). Attraverso un approccio multidisciplinare che indaga diversi ambiti come se fossero dei nei nella mappa geografica che è la materia , Poetiche Eretiche si propone dunque di raccontarlo tramite la letteratura (Versi di carne), poesia, scrittura creativa, e sperimentazione linguistica (Sillabe e Serpi), filosofia (Erosofia), immagini e arti visive (Luci e Ombre). 

Vuoi scrivere anche tu? 

Crediamo fortemente nella pluralità di visioni. Valutiamo ogni storia, senza pregiudizio, purché sia viva e abbia artigli. Ci aspettiamo che si esplori con curiosità e veemenza il dedalo ancora inesplorato del corpo. 

Se hai un’idea, una proposta per un articolo, presentacela via mail a poeticheretiche@gmail.com. Inserisci anche una breve biografia.